Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio

Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio

La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) si impegna al fianco di persone motivate per tutelare, gestire e valorizzare i paesaggi in Svizzera.

Scoprire di più

Attualità

News 30 aprile 2024
Natura Pura – campagna interassociativa per un turismo di montagna sostenibile

Natura Pura – campagna interassociativa per un turismo di montagna sostenibile

Insieme a varie organizzazioni di tutela ambientale, la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio si impegna per un turismo di montagna sostenibile. Con la campagna Natura Pura, l'obiettivo è quello di rafforzare il dialogo tra le associazioni per la protezione della natura, dell'ambiente e il settore del turismo in montagna, contribuendo così all'implementazione di offerte turistiche sostenibili e di alta qualità in un ambiente montano incontaminato.

Stellungnahme 30 aprile 2024

Vernehmlassung zum landwirtschaftlichen Verordnungspaket 2024/AP22+

Stellungnahme der SL-FP

Comunicato stampa 22 aprile 2024
Die SL ernennt die Landschaft des Jahres 2024

Die SL ernennt die Landschaft des Jahres 2024

Weilerlandschaft am Frienisbergplateau / Kanton Bern – Interkommunale Fachberatung für Baukultur als Erfolgsfaktor 

Die Weilerlandschaft am Frienisbergplateau ist «Landschaft des Jahres 2024». Das Plateauland besticht durch intakte Weiler in einer strukturreichen Kulturlandschaft. Die Preisträgerin ist die seit über einem Jahrzehnt bestehende interkommunale Fachberatung Baugestaltung. Dieses wichtige Expertengremium im Mandat der Gemeinden Wohlen, Meikirch, Bremgarten und Kirchlindach setzt wichtige Massstäbe für die Baukultur. Damit erhält der Kanton Bern zum zweiten Mal nach 2017 diese seit 2011 bestehende Auszeichnung. 

Der Festakt findet am Samstag, 4. Mai im Reberhaus/Uettligen statt. Eine kurze Fachtagung zum Thema Baukultur in Weilerzonen und eine Exkursion zum Abschluss bilden das Rahmenprogramm. 

Die Teilnahme an der Fachtagung und am öffentlichen Festakt mit Preisübergabe und Exkursion ist kostenlos.

Comunicato stampa 17 aprile 2024

Goliath Bregy gewinnt: Unter der Federführung der Mitte-Partei wird das Verbandsbeschwerderecht erstmals seit 1995 eingeschränkt

Die bürgerliche Mehrheit im Nationalrat setzt sich klar durch und schränkt das Verbandsbeschwerderecht bei kleineren Ein- und Mehrfamilienhäusern (400 m2 BGF) ein. Die SL-FP fragt sich, was der nächste Schritt im politischen Powerplay ist gegen die Naturschutzverbände und welches Signal mit dem jetzigen Entscheid ausgesendet wird.

Tutta l'attualità
Tutela del paesaggio
Tutela del paesaggio

Tutela del paesaggio

Cos’è un paesaggio?

Con il termine «paesaggio» si designa una parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interazioni. 
Il paesaggio definisce il contesto di vita dell’uomo, il quale lo plasma da tempo immemorabile. Così, nel corso dei secoli, sono sorti veri e propri paesaggi culturali.
In primo luogo, un paesaggio si qualifica dal punto di vista «visivo». Possiamo spingerci anche a dire che possiede tratti olfattivi caratteristici, forse anche una propria acustica, e che è caratterizzato da condizioni di luce ben determinate? Noi riteniamo di sì.

Tutela del paesaggio
Tutela del paesaggio

Il paesaggio è il fondamento dell’identità, è uno strumento di orientamento e un veicolo di esperienze estetiche. Dipende dal paesaggio, dalle sue caratteristiche peculiari, se un determinato luogo incide sulla coscienza di noi stessi e delle nostre radici e sul nostro benessere personale come nessun altro luogo potrebbe mai fare.

Tutela del paesaggio
Tutela del paesaggio

Perché salvaguardare il paesaggio?

Un paesaggio può essere un luogo dove indugiare o uno spazio da percorrere per recarsi altrove. Possiamo utilizzarlo o esaurirlo, edificarvi costruzioni o soffocarlo con il cemento, popolarlo o invaderlo devastandolo. L’uomo può valorizzare il paesaggio – e quindi guadagnare spazio vitale – oppure distruggerlo e perderlo definitivamente.

La tutela del paesaggio promuove uno sviluppo sostenibile e la conservazione dei paesaggi culturali, così pregni di storia, favorisce la qualità dell’esperienza di vita e serve a preservare l’identità della nostra cultura.

Tutela del paesaggio
Tutela del paesaggio

Per preservare la qualità della vita che un paesaggio rispettato può offrire, nel 1970 Pro Natura, l’Heimatschutz Svizzera, l’Associazione svizzera per il piano di sistemazione nazionale (oggi EspaceSuisse), il Club Alpino Svizzero e la Federazione svizzera del turismo hanno dato vita alla Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP).

La SL-FP è una fondazione di utilità pubblica che si impegna al fianco di persone motivate per conservare, gestire e valorizzare il paesaggio degno di protezione in Svizzera. In quest’ottica lavora sul piano pratico e teorico per preservare e promuovere i valori naturali e culturali del paesaggio, oppure per ripristinarli.

Tutela del paesaggio

Temi paesaggistici

Rafforzare la qualità ricreativa del paesaggio

Rafforzare la qualità ricreativa del paesaggio

La natura e il paesaggio hanno un effetto positivo sul nostro benessere. A causa della necessaria densificazione all’interno degli insediamenti, la questione relativa agli spazi liberi e alle aree verdi di qualità rivestirà in futuro un ruolo sempre più importante. L’esigenza di un accesso pubblico alle aree ricreative crescerà ulteriormente. La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) si impegna in favore di paesaggi attrattivi che contribuiscano al riposo e alla ricreazione.

Scoprire di più
Riconoscere le qualità paesaggistiche

Riconoscere le qualità paesaggistiche

I paesaggi attrattivi contribuiscono a farci sentire bene con noi stessi. Per un’interazione rispettosa con il paesaggio è fondamentale acquisire consapevolezza del fatto che la perdita di qualità paesaggistiche va di pari passo con una perdita di valore economico, sociale ed ecologico. Per questo la Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) si impegna al fine di conservare e valorizzare i paesaggi culturali caratteristici della Svizzera.

Scoprire di più
Salvaguardare e valorizzare i paesaggi

Salvaguardare e valorizzare i paesaggi

La popolazione attribuisce grande rilievo alla tutela del paesaggio: lo testimonia l’esito di diverse votazioni a livello nazionale, cantonale e comunale. La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) vuole dare ulteriore forza a questo orientamento, perciò si impegna per la salvaguardia e la valorizzazione dei paesaggi naturali e culturali degni di protezione nel nostro Paese.

Scoprire di più
Costruire nel paesaggio con oculatezza

Costruire nel paesaggio con oculatezza

I paesaggi culturali della Svizzera sono anche paesaggi edificati. Numerose costruzioni sorgono fuori dalle zone edificabili e la relativa superficie cresce di anno in anno. Se non si pone un freno a questo trend, la minaccia – strisciante ma non per questo meno reale – di uno sviluppo urbano incontrollato assumerà proporzioni massicce. La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) si impegna quindi affinché sia rafforzata la tutela dei terreni coltivati e sia rispettato il principio costituzionale della separazione tra zone edificabili e zone non edificabili.

Scoprire di più
Progettare le infrastrutture nel rispetto del paesaggio

Progettare le infrastrutture nel rispetto del paesaggio

La dotazione infrastrutturale della Svizzera è già oggi notevole, ma la crescente mobilità, la svolta energetica e l’incessante attività edilizia determineranno inevitabilmente un’esigenza di potenziamento. Interventi di questo tipo plasmano il paesaggio e possono avere un forte impatto sulla natura. La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) si impegna affinché lo sviluppo delle infrastrutture avvenga nel rispetto del paesaggio e si utilizzi il territorio con moderazione.

Scoprire di più
Promuovere una gestione multiforme delle terre

Promuovere una gestione multiforme delle terre

Il nostro paesaggio è fortemente plasmato dalla pratica dell’agricoltura e della silvicoltura. Il bosco è sinonimo di stabilità paesaggistica. In agricoltura, invece, il cambiamento strutturale intervenuto negli ultimi decenni ha determinato un impoverimento del paesaggio. La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) si oppone a tale processo promuovendo paesaggi culturali attrattivi.

Scoprire di più
La nostra Fondazione
Fondazione

La nostra Fondazione

Fondazione
Distinzione Paesaggio dell'anno
Paesaggio dell'anno

Distinzione Paesaggio dell'anno

Dal 2011 viene eletto ogni anno un Paesaggio dell’anno.

Paesaggio dell'anno
Progetti
Progetti

Progetti

La realizzazione di progetti è un ambito di attività importante della nostra fondazione. 

Progetti
Documentazione
Documentazione

Documentazione

Offriamo una vasta documentazione relativa a temi chiave in materia di paesaggio.

Documentazione
Sostenete il nostro operato
Sostegno

Sostenete il nostro operato

Sostegno