Catalogo dei paesaggi culturali caratteristici

Catalogo dei paesaggi culturali caratteristici

Catalogo dei paesaggi culturali caratteristici della Svizzera

Catalogo dei paesaggi culturali caratteristici della Svizzera  base per la definizione degli obiettivi di sviluppo del paesaggio
La SL-FP ha allestito un catalogo di 39 paesaggi culturali caratteristici che, in forma più o meno accentuata, si possono ancora ammirare in Svizzera (Rodewald, Schwyzer & Liechti 2014). Questo catalogo può essere utilizzato come strumento di riferimento per l’identificazione a livello cantonale di paesaggi culturali degni di protezione in termini di regioni chiave, per la definizione di obiettivi di sviluppo del paesaggio nell’ambito dell’allestimento di inventari cantonali e piani direttori nonché per l’elaborazione di progetti volti alla promozione del paesaggio. Può però anche fungere da base per l’impiego dei contributi per la qualità del paesaggio previsti dalla politica agricola, per i programmi d’agglomerato e i piani di sviluppo paesaggistico. Il catalogo può inoltre tornare utile per diverse questioni di pianificazione e per processi decisionali relativi al paesaggio.

Studi di casi

Gli studi di casi relativi al Catalogo dei paesaggi culturali caratteristici della Svizzera sono stati realizzati al fine di testare nella pratica l’utilizzo del catalogo per le varie questioni pertinenti. Occorreva trovare un formato che consentisse di rilevare e rappresentare le qualità paesaggistiche e gli obiettivi di sviluppo del paesaggio. Al contempo gli studi di casi dovevano costituire la base per la discussione con i soggetti interessati. Abbiamo pensato in particolare ai rappresentanti dei servizi cantonali, agli uffici specializzati in progettazione e tematiche ambientali nonché ad altri attori che si occupano attivamente del paesaggio, soprattutto anche a livello regionale o comunale.

Regioni tipiche

L’elenco «Regioni tipiche in relazione al Catalogo dei paesaggi culturali caratteristici della Svizzera» propone esempi di paesaggi dove si possono osservare le qualità paesaggistiche descritte nel catalogo. L’elenco non è esaustivo e non esprime giudizi di valore, ma ha unicamente carattere illustrativo.