Paesaggio dell'anno

2014

Paesaggio dell’anno 2014: la Valle di Muggio

Scoprire di più
Scoprire di più

«La val di Muggio, una delle più amene valli alpine ch’io abbia mai veduto!»

Già Karl Viktor von Bonstetten, nel 1797, parlava in termini entusiastici della Valle di Muggio. Il paesaggio prealpino che si stende tra le Gole della Breggia e il Monte Generoso rappresenta ancora oggi un gioiello di incomparabile valore incastonato in una natura ricca e abbondante. I suoi belvedere e i suoi monumenti architettonici, alcuni dei quali davvero insoliti, non possono che definirsi eccezionali.

A livello svizzero la Valle di Muggio è sorprendentemente poco conosciuta. È la valle più meridionale della Svizzera e presenta un paesaggio culturale e ambientale unico, variato e sorprendentemente intatto. Il rilievo scosceso e ondulato delle propaggini meridionali delle Prealpi calcaree è coperto da boschi umidi e secchi ed è attraversato da antichi terrazzamenti e vie storiche parzialmente ancora in ottimo stato.

Il pascolo che si estende sul pendio meridionale del Monte Generoso, i suoi nuclei alpestri e la linea ferroviaria attiva da 125 anni che conduce all’albergo in vetta, fanno da corona alla valle. Il panorama a 360 gradi che si gode dalla vetta del Monte Generoso è senza dubbio uno dei più spettacolari e famosi della Svizzera.

Continuare a leggere mostrare di meno

Il premiato 2014

Museo etnografico della Valle di Muggio

Il Museo etnografico della Valle di Muggio MEVM che dai tempi della sua creazione avvenuta nel 1980 si dedica con grande continuità, successo, precisione scientifica al restauro e alla valorizzazione del patrimonio edilizio e paesaggistico della Valle. 

Grazie al centro informativo nella Casa Cantoni e a numerose pubblicazioni, mostre (tra le quali L’albero monumentale 2006 e La scoperta del Monte Generoso 2010 con i relativi eccezionali libri), visite guidate e attività di mediazione nel territorio, il Museo nel territorio ha saputo sensibilizzare ed entusiasmare per il proprio paesaggio la popolazione dentro e fuori la Valle di Muggio.

La cerimonia della consegna del premio si è tenuta il 24 maggio 2014 à Lattecaldo/Morbio Superiore.

Continuare a leggere mostrare di meno
umit genor

I motivi della premiazione

Scoprite le ragioni che hanno portato alla scelta.

  1. Un insieme unico nel suo genere di modelli di utilizzo secolari posti in mezzo ad una ricca natura
  2. Protezione del paesaggio grazie alla Legge sulle foreste, all‘Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali e alla precedente pianificazione cantonale di protezione
  3. Impegno della popolazione locale a favore della preservazione del paesaggio e delle sfide per il futuro
  4. Esemplare coinvolgimento della popolazione nel programma di sviluppo regionale e promozione del turismo «slow»
Continuare a leggere mostrare di meno
Una valle ricca di bellezze e suggestive vedute

Una valle ricca di bellezze e suggestive vedute